Informazioni Generali  
Wednesday 22 November 2017
Informazioni Generali Stampa

AVVISI
   ------------------------------------


EVENTO "GLI SCIENZIATI SIAMO NOI" PRESSO AULA MAGNA DEL DIPARTIMENTO DI FISICA MERCOLEDI' 8 NOVEMBRE 2017, ORE 14,30 - SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE PREVISTE NEL POMERIGGIO. MAGGIORI INFORMAZIONI AL LINK: http://www.scienze.unige.it/node/524


FORMAZIONE PER INSEGNANTI

SI INFORMA CHE SUL PORTALE DI ATENEO SONO STATE PUBBLICATE MODALITA' E INFORMAZIONI PER OTTENERE L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO IN BASE ALLE RECENTI NORMATIVE:

https://www.studenti.unige.it/postlaurea/formazioneinsegnanti/


IMPORTANTE AVVISO RELATIVO ALLO SCIOPERO DOCENTI

Comunicazione ai sensi dell’art. 2, comma 6, legge n. 146/1990

Il 27 giugno 2017 è stato proclamato uno sciopero, programmato nel periodo 28 agosto – 31 ottobre 2017, sciopero che potrebbe comportare l’astensione dei docenti universitari dallo svolgimento degli esami di profitto nel primo appello, laddove ne siano previsti più di uno nel citato periodo, o nell’unico appello autunnale.
Gli studenti che intendano sostenere esami dovranno effettuare comunque la consueta iscrizione online.
Nel caso di unico appello nella sessione autunnale, ogni struttura didattica competente indicherà e comunicherà tempestivamente, anche con l’ausilio di strumenti informatici (es. siti web di dipartimento), le modalità di organizzazione di un appello straordinario da tenersi non prima di quattordici giorni, limitatamente agli esami non tenutesi per l’adesione dei docenti allo sciopero. Le stesse strutture adotteranno e comunicheranno in tempo utile tutte le misure necessarie (compreso l’eventuale differimento della consegna della documentazione che attesi il completamento degli esami previsti dal piano di studi o il differimento della data di inizio della sessione di laurea autunnale) al fine di evitare che sia pregiudicata la partecipazione degli studenti laureandi alla sessione di laurea autunnale.

Le date delgli appelli sono visualizzabili seguendo i link:

  • Per informazioni sul test di verifica delle conoscenze pregresse e Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA (clicca qui )


  • RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI DIPARTIMENTO - BIENNIO 2017/19
  • Si informa che nei giorni 27 e 28 settembre 2017 si sono svolte le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di Dipartimento per il biennio 2017/19, per il Dipartimento di Fisica il Decreto di Approvazione Atti e Nomina Eletti è pubblicato al seguente link:
    https://www.difi.unige.it/sites/default/files/news/decreto_approvazione_atti_e_nomina_eletti_studenti_difi.pdf

  • RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEL CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI.
  • in Rappresentanti Studenti sono pubblicati i nominativi e l'atto di nomina dei rappresentanti per il biennio 2017/19.

 

  • BANDI ERASMUS ai fini di studio e tirocinio 2017/18
  • le domande di candidatura saranno compilabili on-line dal 01/03/2017 al 22/03/2017 (ore 12.00) (link ) (link )
  • ERASMUS DAY MARTEDì 7 MARZO ORE 15.30 Aula Magna del DIFI
    (scarica la locandina )
    (scarica la locandina )

  • Per visualizzare le schede degli insegnamenti (requisiti di trasparenza):
      Laurea triennale (clicca quì )
      Laurea Magistrale (clicca quì )


******

La Scienza dei Materiali

Chiediti di quali materiali sono fatti gli oggetti che ti circondano. Troverai certamente materiali "antichi": legno, vetro, carta, alluminio, acciao. Ma il cuore del tuo computer, del tuo telefonino, è costituito da componenti al silicio, sempre più miniaturizzati; il monitor da tavolo , una volta ingombrante, è diventato un elegante schermo a cristalli liquidi, che affatica meno la tua vista. E al posto del vecchio "mangiacassette" adesso c'è un piccolo lettore digitale. Se guardi un poco più in là, ti imbatti, senza quasi accorgertene, in altri materiali nuovi. Pensa per esempio allo sport : la giacca da alpinismo, gli sci, il telaio della bicicletta o il monoscocca delle monoposto di formula uno, lo scafo delle barche della America's Cup, le tute dei campioni di nuoto, l'asta del saltatore olimpico. Oggetti che nascono da una ricerca industriale avanzata sui materiali. Nuovi materiali che possono aiutare a salvare delle vite: pensa agli arti e agli organi artificiali. Materiali che pochi anni fa neppure esistevano e che oggi sono considerati parte della vita quotidiana.

La scienza dei materiali è una scienza antica. Se ci rifletti, è scienza dei materiali quella che ha consentito all'uomo, alcuni millenni fa, di lavorare la pietra, il bronzo, il ferro, il vetro. Pensa alle architetture, alle opere d'arte. Un artista è anche un po' uno scienziato dei materiali. Nel XX secolo l'evoluzione nel campo della produzione e dell'uso di nuovi materiali ha assunto ritmi e dimensioni mai visti in precedenza. E i nuovi materiali accompagnano e guidano lo sviluppo economico. Si tratta di materie plastiche, di materiali semiconduttori, di ceramiche, di nuovi materiali magnetici. Materiali realizzati da chimici e da fisici nei laboratori di "scienza dei materiali". E' stato calcolato che nei paesi a economia avanzata l'attività nel campo dei materiali innovativi (includendo quelli elettronici, magnetici, ottici, per usi energetici, catalitici e ambientali) contribuisce in modo diretto o indiretto a formare circa il 30 o addirittura il 40% della ricchezza di una nazione.

La scienza dei materiali non è solo la scienza dei presente. E' anche la scienza del futuro. Molti sostengono che l'economia della conoscenza che stiamo creando sarà fondata sulle le tecnologie informatiche, e le bio- nano- tecnologie. Dietro queste parolone ci sono nuovi materiali, nonché nuove tecniche di preparazione e di caratterizzazione, in un approccio integrato in cui competenze diverse - le competenze dei chimici, dei fisici, degli ingegneri - si integrano e si arricchiscono a vicenda.

Spesso il XX secolo è stato definito il secolo di plastica oppure il secolo del silicio. Costruire il futuro significherà, letteralmente, costruire i materiali che verranno usati nei prossimi anni. Il corso di laurea in scienza dei materiali te ne offre l'opportunità.


I mestieri dello scienziato dei materiali

Lo scienziato dei materiali è sulla frontiera dell'innovazione. E' uno scienziato multidisciplinare: ha un po' del chimico, un po' del fisico e un po' dell'ingegnere. E, come loro, lavora soprattutto nei laboratori e al computer, dove crea nuovi materiali.

Gli scienziati dei materiali sono molto richiesti dalle imprese e dai centri che producono innovazione. Questo perché, data la loro formazione, sono in grado, ad esempio, di creare nuovi materiali elettronici, di inventare nuove plastiche con caratteristiche impensabili, come assorbire calore, possono perfezionare vernici per il restauro dei monumenti.

Oppure creare nuovi tessuti (come quelli supertecnologici impiegati nello sport o nello spazio), sviluppare sostanze utili per trasportare le medicine nel corpo o per costruire impianti industriali puliti.
Inoltre sono molto richiesti dalle imprese come addetti al controllo della qualità, alla caratterizzazione e alla certificazione dei materiali.

Non ti sorprenderai, dunque, se ti diciamo che questa è la laurea che garantisce un ingresso rapido nel mondo del lavoro. Di scienziati dei materiali hanno bisogno tutti i settori della produzione industriale.
Anche le università e gli enti pubblici di ricerca richiedono queste nuove figure di scienziati.

Ma per ora in Italia ce ne sono pochi e ne servono molti di più.



Sede e Contatti

Sede del Corso di Studi
(Laurea e Laurea Magistrale):

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Via Dodecaneso 31, Genova
Dipartimento di Fisica, Via Dodecaneso 33, Genova

Per informazioni di carattere generale e burocratico:

Servizio Formazione - Settore VI - Via Bensa 1, Genova - Tel. 010 209 9623
Sportello dello studente - Viale Benedetto XV 3, Genova - Tel. 010 353 8225
Segreteria didattica DCCI - Tel. 010 353 6161 / 010 353 8739
Segreteria didattica DIFI - Tel. 010 353 6345 / 010 353 6345

Per informazioni relative al Corso di Studi:

Prof. G.A. Costa  - Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi
Tel. 010 353 6090 - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Prof. Luca Vattuone- Vice Coordinatore
Tel: 010 3536554 Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

COMMISSIONE ORIENTAMENTO:

Prof. Dario Cavallo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Prof. Marcella Pani Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Prof. Silvana Terreni Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Prof. Silvano Tosi Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


 
Ultimo aggiornamento ( Monday 06 November 2017 )